nicoladenapoli.it nicoladenapoli

• L'arte della fotografia

La fotografia come poesia, come pittura…

La fotografia come arte magica di pulsazioni oniriche e di ritmi, ma soprattutto come pentagramma di suoni dell’anima e della coscienza.... è l’arte inimitabile di questo artista venuto dal freddo ma calato nell’accogliente sole del Sud.

Corrado Pisoni
(da Meridiano Sud, Bari 31 dicembre 1993)

 

• Ricordando l'amico Paolo Rosa

Paolo Rosa artista pioniere della video-art delle videoinstallazioni interattive in Italia.

Artista di grandissima sensibilità e di estrema capacità visionaria.

Partendo dal Laboratorio di Comunicazione Militante negli anni '70 a Milano arrivando a dar vita negli anni'80 al collettivo di  Studio Azzurro, spentosi all'età di 64 anni nella notte tra il 19 e il 20 agosto 2013,a Corfù, dove era in vacanza. E' stato uno degli indiscussi protagonisti dell'arte contemporanea. Ho avuto la fortuna di condividere con lui dieci anni intensi di esperienze culturali tra il 1970 al 1980 con la formazione del Laboratorio di Comunicazione Militante.

Percorrendo poi strade artistiche diverse, (lasciai Milano per Bari), ma ci ritrovammo l'anno prima della sua scomparsa a ripercorrere l'esperienza del Laboratorio al PAM di Napoli e alla Sapienza di Roma.

Alla fondazione Mudima a Milano venne presentato il volume "Armamentari d’arte e comunicazione", dove racchiude e ripropone un’esperienza che ha saputo coinvolgere una intera generazione, con inizitive anche di carattere sociale, e che ha transitato per musei, istituzioni, scuole, universita’, centri di ricerca , piazze, strade, poi culminata nell’occupazione della ex chiesa di San Carpoforo in Brera (1976), uno tra primi centri culturali italiani: “Fabbrica di Comunicazione”.

L'amico Iginio Iurilli ebbe l'onore di ospitarlo più volte a Polignano per le iniziative di Studio Azzurro presso la Fondazione Museo Pino Pascali.

 

 

 

 

banner475x1502.jpg